Regione Autonoma della Sardegna

Piano Strategico del Commercio - Avvio fase di consultazione pubblica

Pubblicata il 04/10/2021

Il Comune di Villasimius, come specificato nella Deliberazione di GC n. 160 del 14/12/2020 intende adottare un Piano Strategico del Commercio sia come strumento strategico volto a rafforzare il tessuto commerciale sia come strumento di sviluppo economico e sociale.

L’obiettivo principale è quello di dotare il Comune di Villasimius di un atto coerente e unitario composto da diversi provvedimenti coordinati, con i seguenti contenuti principali:
 
  1. Una mappatura e analisi dello stato del commercio attuale costituita almeno da:
    1. una quantificazione del fenomeno commerciale comprendente gli esercizi di vicinato suddivisi per settore merceologico, la localizzazione e la classificazione di ciascuna media e grande struttura esistente, la consistenza dei mercati e delle strutture di commercio su area pubblica, dei posteggi isolati e delle fiere con relative date e aree di svolgimento, la dotazione di pubblici esercizi, di rivendite di giornali e riviste e dei distributori di carburante;
    2. la mappatura delle possibilità di insediamento di nuove strutture commerciali e dei distributori di carburante, delle relative condizioni normative e requisiti di insediamento previste dagli strumenti urbanistici vigenti;
  2. una valutazione dei problemi del commercio, con riferimento alle diverse zone del Comune e alle diverse tipologie di attività e dell’adeguatezza delle previsioni di insediamento di medie e grandi strutture di vendita;
  3. l’individuazione delle eventuali aree da sottoporre a misure di incentivo e la definizione di eventuali linee di intervento per la soluzione delle criticità individuate;
  4. elaborazione di uno schema di regolamenti concernenti le medie strutture di vendita, attività di somministrazione di alimenti e bevande e vendita su aree pubbliche (comprensivo della valutazione di impatto dei dehors), ed in particolare rivedere la disposizione dei posteggi mercato del sabato che, nel tempo, ha subito spostamenti per rispondere ad esigenze di volta in volta dettate da problemi di sicurezza stradale, da richieste degli operatori per una migliore disposizione dei posteggi, da situazioni mutate, nonché analizzare e regolamentare i posteggi isolati;
  5. elaborazione di un documento di definizione di strategie e tecniche di valorizzazione commerciale mirate allo sviluppo del commercio urbano, con particolare attenzione alla valorizzazione del centro storico, del commercio tradizionale e del rafforzamento delle sinergie tra commercio e turismo;
  6. studiare e proporre soluzioni alternative finalizzate al miglioramento del sistema della viabilità al fine di rafforzare le diverse zone commerciali, ottimizzando i percorsi carrabili esistenti e realizzando nuove direttrici di accesso lungo il perimetro del centro storico, decongestionando così il traffico dell’attuale direttrice principale e centrale, anche considerando eventuali interventi di rimodulazione o di definizione di Aree pedonali (AP) e Zone a Traffico Limitato (ZTL).
 
In tale fase, è prevista una consultazione pubblica su un documento preliminare in fase di elaborazione aperta a tutti i portatori di interesse.
Il questionario è disponibile al seguente link e tutti gli interessati sono invitati a partecipare:
https://forms.gle/Ri6HKTGqDYe9QX88A


La consultazione rimarrà aperta per 30 giorni, fino al 04/11/2021.
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DELIBERA_Num_160_Delibera copia uso amministrativo.pdf 197.48 KB
Allegato Preliminare_Piano strategico commerciale_v.01_10_2021.pdf 1.67 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto