Protezione Civile - test di sperimentazione nella Regione Sardegna in data 30/06/2023 per l’informazione alla popolazione

Pubblicata il 23/06/2023

Si avvisano tutti i cittadini presenti sul territorio che il 30/06/2023, orientativamente alle ore 12:00, riceveranno sui propri cellulari un messaggio di sperimentazione inviato dal sistema di allarme IT-alert della Protezione Civile.

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna ha infatti comunicato la sperimentazione su scala nazionale del sistema di allarme pubblico denominato IT- alert. Il sistema invia ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso. Il messaggio IT- alert è ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e contiene informazioni sullo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente.

Nell’ambito della sperimentazione sarà effettuato un primo test di funzionamento del sistema IT-alert nella regione Sardegna quale regione campione della prima fase di sperimentazione.
La data del test è fissata per il 30/06/2023, orientativamente alle ore 12:00. Il test di sperimentazione consiste nell’invio e ricezione di un messaggio a tutti i cittadini presenti nel territorio regionale, con rimando alla compilazione di un questionario on-line.