Comune di Villasimius

Seguici su

Voto domiciliare e voto assistito

Pubblicata il 17/04/2023

COMUNE DI VILLASIMIUS (SU)
Ufficio Elettorale
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Villasimius (SU)

 
POSSIBILITA’ DI VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da
  • gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge n. 46 del 07.05.2009)
  • gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104)
 
possono chiedere di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, con apposita domanda da far pervenire al Commissario Straordinario del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.

La richiesta di votazione a domicilio deve pervenire entro lunedì 08 maggio 2023 con allegata idonea certificazione medica, rilasciata dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale, nonché copia della tessera elettorale.

Quindi, l’elettore impossibilitato a recarsi al seggio per questi gravi motivi, nell’imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, deve richiedere la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali - intrasportabilità).  Il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del D.L. n. 1/2006.
Scarica la modulistica:
 
 
POSSIBILITÀ DI VOTO ASSISTITO
L'annotazione del diritto al voto assistito può essere previamente inserita, su richiesta dell'interessato e corredata dalla relativa documentazione, a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante apposizione di un simbolo sulla tessera elettorale personale; viceversa può essere dimostrata presso il seggio elettorale con esibizione di un certificato medico, rilasciato immediatamente e gratuitamente in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche, dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Richiesta voto a domicilio.doc 34 KB
Allegato Richiesta voto assistito.doc 34 KB
Allegato Richiesta voto assistito.pdf 111.08 KB
Allegato Richiesta voto a domicilio.pdf 111.5 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto