BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2023. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 30 MAGGIO 2023.

Pubblicata il 20/02/2023

Si comunica che, in esecuzione della Delibera di EGAS “Ente Governo Ambito Sardegna” n. 38 del 27/11/2020, con la quale è stato approvato il “Regolamento per l’attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo, nell’ambito territoriale regionale gestito da Abbanoa S.p.A, agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il SII”, anche per l’anno 2023 l’EGAS mette a disposizione delle fasce d’utenza deboli servite da Abbanoa il bonus idrico integrativo.

Sono ammessi alla misura i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengano alla tipologia “Uso Domestico residente” e che posseggano i requisiti di cui all’art. 5 del REGOLAMENTO allegato, ed in particolare che abbiano un indicatore ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

Nello specifico, l’importo del bonus spettante a ciascun beneficiario è pari a:
  • 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;
  • 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro e fino alla soglia di 20.000,00 euro.

Si precisa che la residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica deve necessariamente coincidere con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto e che, per gli utenti indiretti, è richiesta la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente del nucleo e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

Gli utenti interessati, in possesso dei requisiti, dovranno presentare la domanda al Comune di Villasimius entro e non oltre il 30 MAGGIO 2023, utilizzando il MODULO DI DOMANDA allegato, attraverso una delle seguenti modalità:
  1. mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it
  2. all’ufficio protocollo tramite l’indirizzo e-mail: protocollo.comunevillasimius@legalmail.it

L’istanza di ammissione, inoltre, dovrà essere accompagnata da:
  1. un documento di identità del richiedente in corso di validità;
  2. una bolletta a cui si riferisce l’utenza riportante tutti i dati tecnici del contratto di fornitura;
  3. copia dell’attestazione dell’ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Il Comune procederà successivamente ad approvare e trasmettere l’elenco dei beneficiari, redatto in ordine di ISEE, ad EGAS per la concessione delle agevolazioni.
Qualora l’importo del Fondo integrativo assegnato al singolo Comune non consenta il finanziamento di tutte le domande pervenute, si provvederà a redigere due elenchi: l’elenco dei beneficiari e l’elenco degli idonei non beneficiari per assenza di risorse.
Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il portale dell’EGAS all’indirizzo www.bonusacqua.it, dove è possibile, come già richiamato, presentare l’istanza completando la procedura direttamente online entro il termine del 30 maggio 2023.

Assistente Sociale
Dott.ssa Chiara Casu