Auguri del Sindaco per il nuovo anno scolastico 2022/2023

Pubblicata il 14/09/2022

Carissimi tutti,
riprende anche quest’anno l’anno scolastico, con le tante emozioni che tale momento comporta, e dopo anni inediti e difficili, che il mondo della Scuola non aveva mai dovuto affrontare; gli anni della pandemia, in cui l’Amministrazione comunale ha sempre dimostrato vicinanza e attenzione, nell’alveo delle proprie prerogative e responsabilità, essendo operativa negli adempimenti spettanti e propositiva verso le amministrazioni superiori per rimarcare i problemi strutturali.
In questo momento, per voi Studenti c’è l’entusiasmo della crescita e della scoperta, con le sue novità, da affrontare con eccitazione ma anche impegno; per gli adulti che vi accompagneranno durante questo anno scolastico in questo percorso vi deve sempre essere il senso di responsabilità civica, umana, culturale, sociale e morale.
La Scuola rappresenta quel necessario cammino della conoscenza e della condivisione, che consente di allargare i propri orizzonti e di crescere come persone singole e come persone nella comunità, con la piena consapevolezza che il piacere di apprendere e di scoprire cose nuove ripagherà ampiamente le vostre fatiche sui banchi di scuola.
Nel percorso di crescita non sarete mai soli, ma potrete contare sul sostegno della dirigenza scolastica e degli insegnanti che, oltre a dispensare il sapere, non mancheranno di affiancarvi con tutta la sensibilità di cui sono capaci in una stagione della vita che è certamente ineguagliabile per gli stimoli e le infinite opportunità che offre e che hanno dimostrato, in questi anni della pandemia, una ineguagliabile capacità di resistenza e di resilienza.
Quindi alla Dirigenza scolastica, ai docenti e a tutti i collaboratori, assieme all’augurio di buon lavoro, va un pensiero ammirato e riconoscente per la preziosa e delicata opera che svolgono nella Scuola a beneficio del futuro della nostra comunità.
Alle famiglie l’invito ad essere sempre al fianco e guida per bambini e per ragazzi di Villasimius in ogni momento della crescita, facendo del dialogo lo spazio creativo per una nuova umanità.
L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, continuerà quotidianamente ad essere presente e sensibile alle esigenze della scuola, collaborando con la Dirigenza e con gli insegnanti.

A tutti Voi l’augurio sincero di un buon anno scolastico, pieno di nuove scoperte e di nuove amicizie, che sia un anno di crescita, proficuo e ricco di soddisfazioni.

f.to Gianluca Dessì

Allegato Prot_Par 0013323 del 14-09-2022 - Documento anno scolastico.pdf 86.42 KB