Adozione di n. 3 ordinanze sindacali

Pubblicata il 11/06/2022

Il sindaco di Villasimius Gianluca Dessì ha firmato oggi un pacchetto di tre nuove ordinanze volte ad identificare un migliore equilibrio tra le diverse esigenze e aspettative di questa stagione turistica, l’ordinanza sindacale n. 12 del 10/06/2022 recante “Istituzione divieto di accesso, di transito e di sosta nel centro urbano”, l’ordinanza sindacale n. 13 del 10/06/2022 recante “disposizioni urgenti a tutela del decoro urbano nel territorio comunale - stagione turistica 2022” e l’ordinanza sindacale n. 14 del 10/06/2022 recante “Disposizioni per la regolamentazione della vendita e del consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nel territorio comunale - stagione turistica 2022”.
«Sono da sempre convinto che in un paese turistico come il nostro il diritto alla socializzazione e al divertimento si debba conciliare con il diritto alla tranquillità e al riposo - spiega il Sindaco di Villasimius Gianluca Dessì -. Purtroppo, negli ultimi anni le segnalazioni contro la movida estiva sono aumentate in modo preoccupante e per tale ragione, nel principio di questa stagione estiva, abbiamo già dovuto prendere atto di molti esposti, segnalazioni, richieste di intervento arrivati alla Polizia Municipale e agli altri organi di polizia relativi a emissioni sonore disturbanti, soprattutto nelle piazze del centro urbano e fino a notte inoltrata. Esposti che rischiano di moltiplicarsi nelle prossime settimane. Per questo motivo si è reso necessario questo provvedimento, per contemperare le giuste esigenze di socializzazione, con le necessità di assicurare un’adeguata tutela sia dell’ordinaria vivibilità urbana (spesso disturbata da suoni ad alto volume provenienti da strumenti o apparecchi sonori non autorizzati) che della fascia di riposo notturna a quanti risiedono o vivono nelle aree maggiormente interessate da questi fenomeni, frequenti soprattutto nelle piazze del centro urbano. Confidiamo inoltre nella collaborazione degli operatori del settore, ognuno per il proprio ambito di competenza, e come già ho richiesto qualche settimana fa con una lettera inviata a tutti, con l’obiettivo che tale stagione turistica possa essere soddisfacente per tutti».
In allegato le ordinanze n. 12, n. 13 e n. 14.

Allegato Ordinanza sindacale_12_ istituzione divieto di transito-signed.pdf 168.05 KB
Allegato Ordinanza sindacale_13_ decoro urbano-signed.pdf 365.67 KB
Allegato Ordinanza sindacale_14-signed.pdf 399.74 KB
Allegato Prot_Par 0007852 del 27-05-2022 - Documento Lettere Operatori.pdf 260.04 KB