Procedura selettiva pubblica, per esami, copertura a tempo pieno e indeterm. di n. 3 posti di categoria “C”di “Istruttore amministrativo-contabile” - sessioni delle prove

Pubblicata il 15/02/2022

Sono pervenute diverse comunicazioni di iscritti al concorso pubblico a n. 3 posti di istruttore amministrativo-contabile, con le quali si chiede se sussista la possibilità, sia per la prova preselettiva che per la prova scritta, di optare per una diversa sessione d’esame rispetto a quella cui si è convocati sulla base del proprio cognome.

La ragione di tali richieste è lo svolgimento in giorni o orari analoghi di prove di concorsi pubblici presso altri enti.

Comprendendo l’interesse a partecipare alle diverse prove concorsuali su cui presumibilmente è stato calibrato il proprio percorso di studio, questo Comune ha valutato attentamente la fattibilità di quanto rappresentato.

Tali richieste non possono tuttavia essere accolte per la concomitante presenza di varie problematiche che non consentono gli spostamenti di giorno e/o orario auspicati.

Il particolare periodo emergenziale, come è noto, impone misure di sicurezza quali controlli specifici all’accesso, contingentamento dei posti nella sede di concorso e molteplici scansioni orarie, rese ancor più stringenti dall’elevato numero di partecipanti attesi.

Per l’amministrazione comunale risulta pertanto non attuabile la ricollocazione dei candidati nei termini come sopra richiesti, posto che ogni sessione d’esame è stata organizzata rispettando un numero massimo di partecipanti, né si può autorizzare l’individuazione autonoma, da parte dei candidati interessati al cambio, di controparti disponibili a uno scambio; è invero di tutta evidenza che si creerebbe una situazione del tutto ingestibile nei pochi giorni mancanti all’inizio delle prove concorsuali.

Per quanto attiene invece la richiesta di riprogrammazione delle date delle prove, tale modifica non può accordarsi in quanto il calendario delle sessioni di esame è stato redatto sulla base della disponibilità per quelle specifiche date comunicata in precedenza dai componendi della Commissione esaminatrice. Inoltre, è fondato pensare che molti candidati abbiano già programmato i propri impegni e modulato le proprie esigenze sulla base del calendario già comunicato, in particolar modo gli iscritti provenienti da luoghi posti a distanza significativa dalla sede del concorso.

NOTIZIE PRECEDENTI
Accesso alla sede delle prove
Piano operativo della sicurezza
Calendario prove e commissione esaminatrice