Finale del Campionato Europeo di Calcio – Lettera aperta del Vicesindaco

Pubblicata il 11/07/2021

In occasione della Finale del Campionato Europeo di Calcio in programma oggi domenica 11 luglio 2021 è più che mai importante unire alla passione del tifo per la nostra Nazionale anche comportamenti di responsabilità, a cominciare dal rispetto delle normative anti COVID. Pur essendo incoraggianti i dati epidemiologici, non consentono di abbassare la guardia perché il virus circola ancora e basta poco per innescare nuovi focolai sul nostro territorio. In questo momento quindi, è quanto mai necessario la collaborazione di tutti – dei cittadini, dei turisti e degli operatorio - nel seguire questo importantissimo evento sportivo, evitando situazioni di assembramento ed eventualmente indossando la mascherina laddove non è possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro (come previsto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 22/06/2021).
Un appello al massimo rispetto viene rivolto dall’Amministrazione comunale, in particolare, per il dopo partita. Con la speranza che gli Azzurri possano vincere il titolo tanto atteso, è necessario dedicare attenzione e far sì che i festeggiamenti nei luoghi del centro urbano e in tutte le postazioni dove sarà possibile guardare la partita, si svolgano in modo corretto e responsabile.
Pertanto, al fine di evitare situazioni di pericolo e comportamenti irrispettosi sia della pubblica incolumità che del decoro urbano, si invitano tutti i tifosi ad avere comportamenti responsabili, facendo appello al senso di responsabilità di ognuno di noi affinché questo momento di sport e di condivisione consenta a tutti di trascorrere una grande serata insieme alla nostra Nazionale.
L’Amministrazione comunale ha deciso di non prevedere l’installazione di maxischermi in Piazza e lasciare che ognuno possa vedere la finale dove preferirà. Io la seguirò con le stesse modalità di quelle precedenti, anche per una questione scaramantica e, a tal proposito, visti i successi sinora inanellati, invito tutti a non cambiare abitudine.
Villasimius 11/07/2021

Il Vicesindaco