Comune di Villasimius

Seguici su

PROGETTO “CENTRO EDUCATIVO ESTATE 2021”

Pubblicata il 23/06/2021

La difficile situazione vissuta dai bambini e dai ragazzi a causa della pandemia che ci ha colpito nei mesi scorsi ha generato un brusco cambiamento della vita scolastica e limitato le interazioni e le attività sociali generando una situazione insolita per lo sviluppo cognitivo dei giovani studenti.
La DAD, l’uso continuo delle tecnologie, l’assenza dei compagni di classe, la paura del futuro hanno sconvolto in modo significativo la vita degli studenti e delle loro famiglie, creando un rischio potenziale per il benessere psicologico di bambini e adolescenti.
Con la chiusura dell’anno scolastico 2020/2021, attraverso la prosecuzione e il potenziamento delle attività del SET (Servizio Educativo Territoriale), il Comune di Villasimius prevede l’istituzione nel periodo estivo di uno spazio specialistico e aggiuntivo rispetto alle ordinarie attività previste consuetudinariamente in estate, destinato ai bambini e ai ragazzi, al fine di rinforzare e potenziare quelle competenze disciplinari e relazionali in parte perdute nel corso dell’emergenza sanitaria Covid 19 e accompagnarli al nuovo anno scolastico 2021/22.
Obiettivo
Rinforzare e potenziare le competenze scolastiche sia con un supporto individuale che attraverso attività laboratoriali e di approfondimento disciplinare in piccolo gruppo, attraverso azioni specialistiche nell’ambito del Servizio Educativo scolastico già previsto, durante l’anno scolastico, dal Comune di Villasimius.
Quando?
Lo spazio sarà aperto dal 1 luglio al 10 settembre 2021 (le attività saranno sospese dal 9 al 20 agosto), nei seguenti giorni:
- il martedì e giovedì è riservato ai bambini e ragazzi in carico al SET e SAESS (Servizio Educativo Scolastico);
- il lun-mer-gio il servizio verrà esteso ad altri studenti previa valutazione psicopedagogica da parte del servizio, in collaborazione con la scuola.
La frequenza può variare a seconda del programma individualizzato per un massimo di 6 ore settimanali suddivise in 2/3 volte la settimana.
Dove?
Centro Sociale di Via Vargiu
Destinatari
Prioritariamente bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni già in carico al SET e SAESS prevedendo l’estensione ad altri bambini e ragazzi residenti, previa valutazione dei bisogni formativo-didattici ed educativi da parte del Servizio Educativo Territoriale.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato PROGETTO CENTRO EDUCATIVOESTATE 2021-.pdf 84.73 KB
Allegato Locandina pdf.pdf 271.46 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto