Covid-19 - Le misure adottate a partire dal 01/03/2021 e fino al 15/03/2021

Pubblicata il 01/03/2021

A seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 27 febbraio 2021 che ha stabilito l’applicazione alla Regione Sardegna delle misure relative alla “zona bianca”, nella giornata odierna la Regione Sardegna ha pubblicato l’Ordinanza n. 4 del 28 febbraio 2021.
Di seguito le misure più rilevanti in vigore fino al 15/03/2021 (art. 6 Ordinanza n. 4/2021):

• Ristorazione, con apertura degli esercizi fino alle ore 23.00;
  • Bar, pub, caffetterie ed assimilabili, con apertura degli esercizi fino alle ore 21.00;

In relazione all’andamento degli indicatori epidemiologici valutati a seguito di tali riaperture, con successive specifiche ordinanze – d’intesa con il tavolo tecnico istituzionale composto dai rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore della Sanità e della Regione Sardegna – potranno essere riaperte, con le necessarie prescrizioni, le seguenti attività:
  • palestre, scuole di danza (senza contatto);
  • centri commerciali nelle giornate di sabato e domenica;
  • musei e luoghi della cultura.

Coprifuoco dalle ore 23.30
È fatto divieto di circolare e/o sostare al di fuori della propria residenza e/o domicilio dalle ore 23.30 di ciascun giorno fino alle ore 5.00 del successivo (coprifuoco). Restano ferme le cause esimenti già previste dalla vigente normativa nazionale per le zone c.d. “gialle”.

Rimane comunque fermo l’obbligo di usare, sull’intero territorio regionale e per l’intera giornata (H24), protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici ove, per le caratteristiche fisiche, sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni, nonché i soggetti con forme di disabilità.

Rimane inoltre il divieto di qualsiasi forma di assembramento, con speciale riferimento allo stazionamento presso gli spazi antistanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le piazze, le pubbliche vie, i lungomare e i belvedere, nei quali deve comunque mantenersi un distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Per info e aggiornamenti:
Ministero della Salute FAQ
CovidZone