Regione Autonoma della Sardegna

pagoPA - servizi di pagamento elettronico

Pubblicata il 26/02/2021

E' attivo sul link https://pagopa.numera.it/public/?i=80014170924 il portale dei pagamenti al Comune di Villasimius attraverso pagoPA, società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

- presso le agenzie della banca
- utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

I cittadini potranno effettuare pagamenti elettronici verso il Comune di Villasimius utilizzando il portale e scegliendo il sistema di pagamento preferito.

Informazioni esaustive su pagoPA sono inoltre disponibili sul sito governativo all'indirizzo https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/. Domande e risposte frequenti di carattere generale sono inoltre pubblicate all'indirizzo https://docs.italia.it/italia/pagopa/pagopa-docs-faq/it/stabile/_docs/FAQ_sezioneA.html.

Il cittadino potrà richiedere ulteriori informazioni sui propri pagamenti presso il Comune di Villasimius, agli uffici cui i propri pagamenti sono destinati.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto