Comune di Villasimius

Seguici su

Scuolabus. Misure per il trasporto scolastico e profilassi di competenza dei genitori

Pubblicata il 22/09/2020

Si informa che le Linee Guida, recentemente pubblicate, relative al trasporto scolastico (Allegato n. 16 DPCM 07.08.2020 aggiornate a Settembre 2020) prevedono, tra l'altro, la responsabilità genitoriale o del tutore su alcune misure di prevenzione generale quali:
  • la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sullo Scuolabus;
  • l'assoluto divieto di far salire sullo Scuolabus gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sullo Scuolabus.
A tal fine si prega, inoltre, di istruire gli utenti sulle nuove modalità di organizzazione del Trasporto Scolastico, in particolare:
  • al momento della salita sullo Scuolabus e durante il viaggio, gli alunni da sei anni di età indosseranno una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
  • alla fermata è necessario mantenere un distanziamento di almeno 1 metro.
  • gli alunni devono salire sullo Scuolabus in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero solo dopo che il primo si sia seduto.
  • per quanto riguarda le operazioni di discesa, al fine di evitare contatti ravvicinati, scenderanno prima gli alunni vicino alle uscite, gli altri non si dovranno alzare se non quando il passeggero precedente sia sceso.
  • non è possibile occupare il posto vicino al conducente, nè avvicinarsi allo stesso.
  • la distribuzione degli alunni a bordo degli automezzi potrà essere evidenziata anche mediante marker segna-posto; si prega quindi di sensibilizzare gli studenti all'obbligo di utilizzare solamente i posti individuati.
  • non saranno ammessi al servizio gli alunni che presentino sintomatologia come tosse, raffreddore o temperatura corporea superiore a 37,5 °C, anche nei giorni precedenti, oppure siano stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Pertanto si rimanda alla responsabilità genitoriale o del tutore la verifica dello stato di salute dei minori affidati.

In allegato le Linee Guida per il trasporto scolastico
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Linee-guida-trasporto-scolastico-aggiornate.pdf 1.52 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto