Regione Autonoma della Sardegna

Approvazione delle graduatorie per l’assegnazione di posteggi nell’ambito “Artisti e artigiani per le vie del Centro”

Pubblicata il 24/07/2020

(errata corrige 27-07-2020)

Con determinazione n. 337/2020 (pubblicata in albo pretorio al numero 1356/2020) il settore Affari Generali e sociali ha approvato le graduatorie per l’assegnazione di posteggi nell’ambito dell’iniziativa “Artisti e artigiani per le vie del Centro” organizzata in occasione del periodo estivo, dal 25 luglio 2020 al 15 settembre 2020.
Si fa presente che i partecipanti a tale iniziativa (operatori e utenti) dovranno rispettare le prescrizioni previste nella scheda “Commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati e mercatini degli hobbisti)” di cui Allegato 1 “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative della Conferenza delle Regioni e delle province autonome del 14 luglio 2020” del  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 luglio 2020 e s.m.i. di cui si riportano le prescrizioni:

Le presenti indicazioni si applicano alle attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche che si possono considerare ordinarie per la loro frequenza di svolgimento, la cui regolamentazione è competenza dei Comuni, che devono:
  • assicurare, tenendo in considerazione la localizzazione, le caratteristiche degli specifici contesti urbani, logistici e ambientali, la maggiore o minore frequentazione dell'area mercatale, la riorganizzazione degli spazi, anche mediante segnaletica a terra, per consentire l'accesso in modo ordinato e, se del caso, contingentato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale;
  • verificare, mediante adeguati controlli, l'utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte dei clienti, e la messa a disposizione, da parte degli operatori, di prodotti igienizzanti per le mani, in particolare accanto ai sistemi di pagamento;
  • assicurare un'adeguata informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata: posizionamento all'accesso dei mercati di cartelli almeno in lingua italiana e inglese per informare la clientela sui corretti comportamenti;
  • assicurare maggiore distanziamento dei posteggi ed a tal fine, ove necessario e possibile, ampliamento dell'area mercatale;
  • individuare un'area di rispetto per ogni posteggio in cui limitare la concentrazione massima di clienti compresenti, nel rispetto della distanza interpersonale di un metro.

Qualora, per ragioni di indisponibilità di ulteriori spazi da destinare all'area mercatale, non sia possibile garantire le prescrizioni di cui agli ultimi due punti, i Comuni potranno contingentare l'ingresso all'area stessa al fine del rispetto della distanza interpersonale di un metro.
Ove ne ricorra l'opportunità', i Comuni potranno altresì valutare di sospendere la vendita di beni usati.

Allegato DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 luglio 2020.pdf 109.84 KB
Allegato graduatoria def.pdf 1.49 MB