Descrizione
Comunicazione ai cittadini e agli utenti del Comune di Villasimius
Da circa due settimane tutti noi stiamo osservando un disservizio nelle comunicazioni telefoniche. Non è possibile raggiungere l’Ente e, allo stesso tempo, gli uffici comunali non riescono a comunicare con l’esterno. Inoltre, diversi cittadini con abbonamenti presso alcuni operatori telefonici riscontrano problemi anche nelle comunicazioni personali e nelle connessioni a Internet.
Desideriamo esprimere a tutti voi il nostro rammarico e le più sentite scuse per un disservizio ormai continuo. Tuttavia, tali malfunzionamenti non dipendono da responsabilità del Comune di Villasimius.
Il disservizio è stato infatti segnalato più volte, in giorni diversi, dai vari uffici comunali all’operatore esterno che gestisce le linee telefoniche. Il Comune, sino a oggi, ha ricevuto dall’operatore comunicazioni relative a un’interruzione fisica su un tratto della linea; lo stesso operatore ha inoltre riferito di aver sollecitato i propri servizi di manutenzione.
Ad oggi, le problematiche persistono. Pertanto, in qualità di istituzione pubblica, considerata l’indifferibilità delle comunicazioni con tutti gli utenti, anche per questioni di grave urgenza, il 21 maggio è stato formalmente richiesto all’operatore di provvedere con immediatezza al ripristino della funzionalità della connettività telefonica oppure, in alternativa, di predisporre tempestivamente una connettività sostitutiva.
La comunicazione è stata inviata anche all’Autorità nazionale per le Garanzie nelle Comunicazioni. In assenza di un riscontro formale da parte dell’operatore entro tre giorni lavorativi, sarà avviata una procedura formale di reclamo presso il Garante, nonché l’attivazione delle procedure previste in relazione all’interruzione di pubblico servizio.
Sarà nostra cura aggiornare i cittadini e tutti gli utenti sugli interventi, riparativi o sostitutivi, che saranno programmati dall’operatore.
Il Sindaco
Gianluca Dessì