Indagine esplorativa di mercato per la scelta del responsabile prevenzione e protezione RSPP

Pubblicata il 11/04/2024

Il Comune di Villasimius intende avviare una richiesta di informazioni su Sardegna CAT per l'individuazione di operatori economici qualificati da invitare a successiva procedura negoziata per l’affidamento in appalto dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di medico competente.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 18/04/2024 alle ore 10:00 esclusivamente tramite la piattaforma telematica SardegnaCAT.

OGGETTO DELL'APPALTO
L’incarico avrà ad oggetto lo svolgimento degli adempimenti previsti dal d.lgs 81/2008 e s.m.i consistenti tra l’altro:
• Assunzione Responsabilità del Servizio Prevenzione e Protezione;
• Valutazione dei Rischi ed individuazione delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro (DVR);
• Piano di Emergenza;
• Piano delle Misure di adeguamento;
• Assistenza e la cura delle relazioni con Enti esterni ed Organi di controllo nonché il supporto tecnico dei datori di lavoro/Responsabili dei servizi, in occasione di eventuali contenziosi e sopralluoghi con gli stessi, o visite ispettive effettuate da parte delle autorità preposte;
• Elaborazione di reportistica, verbalizzazione e quanto necessario ad attestare la regolarità della riunione periodica;
• Prove di evacuazione;
• Formazione ed Informazione obbligatoria dei lavoratori;
• Corso Antincendio e consulenza in materia di antincendio;
• Corso per i Dirigenti/Responsabili dei servizi;
• Aggiornamento dei documenti Unici di Valutazione Rischi da Interferenza (DUVRI) ;
• Definizione di procedure di sicurezza ed elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive per la sicurezza degli ambienti, macchinari, attrezzature e dispositivi di protezione individuali e collettivi;
• Sopralluoghi ordinari e straordinari in tutte le strutture comunali e/o ambienti di lavoro;
• Supporto costante ai datori di lavoro per problematiche inerente la sicurezza dei lavoratori;
• Eventuali richieste di sopralluoghi da parte dei datori di lavoro, su chiamata, per insorgenza di interventi non programmabili ed urgenti;
• Compimento di ogni altra attività di cui al D.Lgs 81/2008
.

DURATA E VALORE STIMATO DELL'APPALTO
L’incarico avrà durata triennale 2024-2027, presumibilmente dal 01/05/2024 al 30/04/2027.
Il valore triennale stimato dell’appalto è pari a € 36.000,00 (Euro trentasei/00), IVA esclusa), ovvero € 12.000 (dodici/00) ad anno, IVA esclusa. Il valore massimo stimato dell’appalto, al netto di IVA è pari a € 40.000,00 (quarantamila/00). Tale importo è comprensivo del valore dell’opzione di proroga.

Numero dipendenti del Comune al 10.04.2024: 40 dipendenti oltre al Segretario Comunale, con previsione di assunzione di 18 unità nel 2024.
Di cui in altre sedi e edifici: Sede Cantiere Comunale Via Logudoro (4 unità lavorative) - Sede impianto di Depurazione Via Delle Aquile (3 unità lavorative) - Sede polizia municipale Via Vargiu (9 unità lavorative) più 14 unità in fase di assunzione a tempo determinato - Sede Cimitero Comunale (1 unità lavorativa).

In allegato alla presente notizia è pubblicato l'avviso di indagine esplorativa.

Allegato Manifestazione di interesse RSPP_2024-2025 __signed.pdf 274.98 KB