INPS Bonus psicologo 2023: domanda dal 18 marzo al 31 maggio 2024

Pubblicata il 26/03/2024

L'INPS ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'avviso per la presentazione delle domande per il Bonus psicologo 2023. L’INPS provvede infatti alla ricezione e gestione delle domande, alla redazione delle graduatorie distinte per Regione di residenza e ai successivi adempimenti. La notizia dell'INPS è pubblicata all'indirizzo:

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia ed è stato reso strutturale innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente.
Con la circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 l’INPS fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione.

REQUISITI E MISURA DEL CONTRIBUTO
Possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:

- residenza in Italia;
- valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

Il contributo può avere un valore non superiore a 1.500 euro per persona e viene modulato in base all’ISEE del richiedente. Al fine di sostenere le persone con ISEE più basso, a decorrere dall’anno 2023, l’importo complessivo massimo è parametrato in base alle seguenti fasce:
a) con ISEE inferiore a 15.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 1.500 euro per beneficiario;
b) con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
c) con ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario.

DOMANDA
La domanda per il 2023 potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, accedendo al servizio online o tramite il Contact center dell'INPS.

Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, i termini per la presentazione delle domande saranno comunicati annualmente con apposito messaggio.

Categorie Avviso