Contributi per i costi del traporto aereo - attiva la procedura regionale per il rimborso

Pubblicata il 21/03/2024

E' attivo il portale della Regione Autonoma della Sardegna denominato “SardegnaTrasporti” per la concessione di contributi per i costi del traporto aereo. La misura è attiva in via sperimentale per tutto il 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

BENEFICIARI E IMPORTI DEL CONTRIBUTO
I beneficiari sono i residenti in Sardegna fino al compimento del 26° anno di età al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo e i residenti in Sardegna a partire dal compimento del 65° anno di età al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo. L'importo del contributo varia da 25,00 euro a 75,00 euro a tratta sulla base del costo sostenuto per l'acquisto del biglietto, per i voli di andata e ritorno le tratte considerate saranno due. Il contributo costituisce rimborso parziale di quanto pagato per il trasporto aereo e soltanto se il volo, anche se già pagato, sia stato effettivamente utilizzato dal beneficiario. L'importo massimo del contributo è di euro 500,00 per voli riferiti al 2023 e euro 1.000,00 per voli riferiti al 2024.

ROTTE
Sono ammesse a contributo le rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo. Il contributo non può essere riconosciuto per i voli in regime di oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

COME INVIARE LA DOMANDA
Le domande di contributo devono essere inserite esclusivamente sul portale “SardegnaTrasporti” all'indirizzo https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/ e con accesso SPID. Ogni Comune di residenza esegue i controlli sulle domande e, se ammissibili e complete, provvede all'erogazione del contributo.

SCADENZE
Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:
− domande relative ai voli fruiti nel periodo dalla data di approvazione della deliberazione della Giunta regionale sino al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024;
− domande relative ai voli fruiti dal 1 gennaio 2024 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti: entro il 31.3.2024;
− domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.