Comune di Villasimius

Seguici su

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO DI ORGANISMI PRIVATI DISPONIBILI AD ATTIVARE TIROCINI D’INCLUSIONE SOCIALE

Pubblicata il 19/07/2019


COMUNE DI VILLASIMIUS

Provincia Sud Sardegna

AVVISO PUBBLICO

PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO DI ORGANISMI PRIVATI DISPONIBILI AD ATTIVARE TIROCINI D’INCLUSIONE SOCIALE
Premessa
Il Comune di Villasimius, nel rispetto del principio di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, intende acquisire delle manifestazioni d’interesse a partecipare finalizzate alla realizzazione di Progetti di tirocinio di Inclusione.
Il Comune di Villasimius intende costituire un albo di organismi privati disponibili, in qualità di soggetti ospitanti, ad attivare tirocini a favore di beneficiari in situazione di svantaggio sociale e disabili.

Normativa di riferimento
- Legge Regionale 5 Dicembre 2005 “Norme in materia di promozione dell’occupazione, sicurezza e qualità del lavoro”;
- DGR 44/11 del 2013 e “Linee guida in materia di tirocini”. Recepimento dell’Accordo del 24 gennaio 2013 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano;
- DGR 34/20 del 07/07/2015 avente ad oggetto ”Disciplina dei Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione. Recepimento dell’Accordo del 22 gennaio 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano;
Tale Accordo istituisce i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione in favore di persone prese in carico del servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
I Servizi sociali e sanitari competenti sono:
- i servizi sociali degli Enti Locali;
- i servizi socio-sanitari dalle ASL;
- gli uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) del Ministero della Giustizia;
- gli uffici di esecuzione penale esterna (UEPE) del Ministero della Giustizia;
Per presa in carico si intende la funzione esercitata dal servizio sociale professionale e/o sanitario in favore di una persona o di un nucleo familiare in risposta a bisogni complessi che richiedono interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, attivazione di prestazioni sociali, nonché attivazione di interventi in rete con altre risorse e servizi pubblici e privati del territorio.

Soggetto Promotore
Il Tirocinio è attivato da un soggetto promotore, con sede operativa in Sardegna, a salvaguardia della regolarità e della qualità dell’esperienza formativa.
Possono promuovere i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, oltre ai servizi sociali e sanitari, di cui al paragrafo 1, comma 2, che hanno in carico la persona, l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive per il Lavoro e altri organismi pubblici e privati, regolarmente riconosciuti e autorizzati, che gestiscono strutture e attività finalizzate all’inclusione sociale.

Soggetti ospitanti
Per soggetti ospitanti si intendono i datori di lavoro privati aventi sede legale o operativa, ancorché non esclusiva, in Sardegna.
In riferimento al presente avviso è richiesta la presenza di una sede operativa nel territorio della Provincia Sud Sardegna.
I soggetti ospitanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- essere in regola con la legge n.68/99, normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte antecedentemente alla data della presentazione della manifestazione d’interesse ( ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale;
- essere in regola con le norme in materia contrattuale, previdenziale, assistenziale e assicurativa. Per ulteriori requisiti e obblighi del soggetto ospitante si rimanda alla normativa vigente e di riferimento citata in premessa.

Destinatari
Lo strumento del tirocinio d’Inclusione si rivolge a soggetti che per varie ragioni non possono svolgere una reale funzione lavorativa all’interno di un contesto produttivo.
I destinatari sono persone in carico al servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
A tal fine viene precisato che la presa in carico dei servizi è condizione fondamentale per l’attivazione del tirocinio.
Per l’attivazione si predispone un progetto personalizzato che deve essere sottoscritto dalle parti coinvolte nell’esperienza di tirocinio e in cui deve essere motivata la ragione dell’attivazione del tirocinio in base alle esigenze del tirocinante.
Condizioni specifiche
Il tirocinio, della durata minima di tre mesi e prorogabile fino ad un massimo di 24 mesi, non costituisce rapporto di lavoro, il beneficiario potrà ricevere un’indennità di tirocinio mensile di €. 400,00 che sarà rimborsata dal Comune al Datore di lavoro.
Il Comune si farà carico delle assicurazioni INAIL e Responsabilità Civile verso terzi. Si specifica che pur essendo il costo a carico del Comune, le posizioni assicurative devono essere aperte dalle aziende ospitanti.
A carico del soggetto ospitante restano i costi del Tutor Aziendale, delle attrezzature e di tutti i dispositivi necessari per la sicurezza del lavoro.

Modalità di presentazione della manifestazione d’interesse
La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata alle seguenti Pec: protocollo.comunevillasimius@legalmail.it o servizisociali.comunevillasimius@legalmail.it
unicamente utilizzando il modulo di domanda manifestazione d’interesse.
L’istanza dovrà essere firmata dal legale rappresentante, contenere le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti presenti nel Bando e allegata copia del documento d’identità in corso di validità.
In caso di mancanza degli allegati o delle dichiarazioni si richiederà l’integrazione degli stessi che dovranno essere inviati entro il termine stabilito dal Comune.
Si ricorda che nel caso di dichiarazioni mendaci e di falsità in atti si procederà ai sensi dell’art.76 del D.P.R. 445/2000.

Clausole di salvaguardia
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare, modificare, annullare il presente avviso pubblico, ove ne ravvedesse la necessità.
La presentazione dell’istanza comporta l’accettazione di tutto quanto previsto nel presente avviso e nelle norme cui esso fa riferimento.

Il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Settore Affari Sociali e Sistemi Informativi – Dott. Vanni Boni al quale potranno essere rivolte le richieste di chiarimento mediante PEC:servizisociali.comunevillasimius@legalmail.it.

Pubblicità
Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio telematico comunale e home page www.comune.villasimius.ca.it

Villasimius, 17.07.2019
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
F.to Dott.Vanni Boni

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato A - manifestazione d'interesse.doc 56.5 KB

Categorie Avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto