Tu sei qui: Portale Applicazione imposta di soggiorno per l'anno 2019.

Applicazione imposta di soggiorno per l'anno 2019.

— archiviato sotto: , ,

Avviso informativo

comune di villasimius

Provincia Sud Sardegna

AVVISO INFORMATIVO

Oggetto: Applicazione imposta di soggiorno per l'anno 2019.

Si rende noto che il Consiglio comunale con deliberazione n. 11 del 14.03.2019 ha modificato il regolamento e stabilito le seguenti misure dell'imposta di soggiorno per l'esercizio finanziario 2019:

Per i mesi da giugno a settembre:

a)  3,50 a pernottamento a persona per le strutture ricettive alberghiere classificate 4 stelle e superiori;

b)  1,50 a  pernottamento a persona per le strutture ricettive alberghiere fino a 3 stelle;

c) 0,75 a pernottamento a persona per le strutture ricettive extra-alberghiere nonchè per le altre tipologie non soggette a classificazione.

Nel mese di ottobre l'imposta è applicata nelle seguenti misure:

€ 2,00 a pernottamento a persona per le strutture ricettive alberghiere classificata 4 stelle e superiori;

€ 1,00 a pernottamento a persona per le strutture ricettive alberghiere fino a 3 stelle;

€ 0,50 a pernottamento a persona per le strutture ricettive all'aria aperta ed extra alberghiere, nonchè per le altre tipologie non soggette a classificazione.

Il presupposto dell'imposta di soggiorno è il pernottamento nelle seguenti strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Villasimius:

Strutture alberghiere

alberghi, alberghi residenziali, alberghi diffusi, alberghi rurali, villaggi albergo, condhotel.

- Strutture all'aria aperta

villaggi turistici, campeggi, marina resort, aree attrezzata di sosta camper.

Strutture extra-alberghiere

Domos (ex affittacamere), case per ferie, case appartamenti per vacanze (C.A.V.), residence, bed & breakfast,  boat & breakfast, ostelli per la gioventù, agriturismi.

Tali fattispecie imponibili previste sono disciplinate dalla L.R. 28 luglio 2017 n. 16 e succ. mod. recante "Norme in materia di turismo".

L'imposta di soggiorno non si applica alle locazioni occasionali a fini ricettivi di cui all'art. 21-bis della citata L.R. n. 16/2017, recante "Norme in materia di turismo" e successive modifiche.

In un'ottica di semplificazione degli adempimenti amministrativi, si evidenzia che a partire dall'anno 2019 gli obblighi di dichiarazione, comunicazione e versamento posti a carico dei gestori della struttura ricettiva devono essere assolti entro i tre giorni lavorativi successivi a ciascun mese solare, vale a dire con cadenza mensile e non più con periodicità quindicinale.

Villasimius, 21 marzo 2019

F.to Il Sindaco