Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Sezioni
Tu sei qui: Portale Servizi alle Imprese - Suap

SERVIZI ALLE IMPRESE

— archiviato sotto:
Attività Economiche - Sportello Unico -modulistica - Spazi aree pubbliche - Mercatino serale estivo - Attività ricettive

 

 Comune di Villasimius

Provincia del Sud Sardegna

 SERVIZIO AFFARI GENERALI ED ECONOMICI

Per informazioni: Ufficio Attività Economiche: Dott. ssa Maria Elisabetta Valtan 070.7930238

 

 

18/04/2019

RINNOVO CLASSIFICAZIONI STRUTTURE RICETTIVE
(Legge Regionale 28 luglio 2017, n.16)

 

Gentilissimi Utenti,

in merito al rinnovo quinquennale della classificazione delle strutture ricettive esistenti, si riporta testualmente quanto comunicato dalla  Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con nota prot. n.7075/XI.8 del 10/04/2019:

…La disciplina in materia è contenuta nella legge regionale n. 16/2017 che, a differenza della normativa precedente, non contiene disposizioni in merito alla validità della classificazione. Tale assenza è peraltro coerente con le vigenti disposizioni in materia di semplificazione amministrativa, si veda in particolare il disposto di cui all’articolo 39 bis della legge regionale 20 ottobre 2016 n.24, introdotto dal comma 7 dell’articolo 48 della legge regionale 11 gennaio 2019, n.1 (legge di semplificazione 2018) in base alla quale “I titoli abilitativi per l’esercizio delle attività economiche e produttive di beni e servizi rientranti nella competenza legislativa regionale sono validi a tempo indeterminato e non sono assoggettati a rinnovo periodico né all’obbligo di comunicare periodicamente la prosecuzione dell’attività o il permanere dei requisiti d’esercizio”…

In allegato, la nota ai Comuni prot. n.7075/XI.8 del 10/04/2019 della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.

 

Per informazioni: Ufficio Attività Economiche – Dott. ssa Maria Elisabetta Valtan 070.7930238.

 

 

***************************************************************************************

11/04/2019

Settore Affari Generali ed Economici

 

TABELLA DEI GIOCHI PROIBITI (art.110 T.U.L.P.S.)

Gentilissimi Utenti,

in data 20 luglio 2018 il Questore di Cagliari ha approvato la “ tabella dei giochi proibiti”, aggiornata alla normativa vigente in materia e recante limiti e prescrizioni per l’utilizzo degli apparecchi di intrattenimento ex art. 110 del T.U.L.P.S.

Ai sensi dell’art. 110 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e ss.mm.ii. è possibile installare giochi leciti nei pubblici esercizi già autorizzati ai sensi dell’art. 86 (alberghi/pensioni, bar/ristoranti, esercizi ricettivi in genere e simili e in quelli autorizzati ai sensi degli art. 88 (sale scommesse e simili), nella misura massima consentita dai Decreti Ministeriali, stabilita sulla base dei metri quadrati del locale.

Pertanto, si rammenta che tutti i titolari di pubblici esercizi autorizzati ai sensi dell’art. 86 del TULPS  (sale da gioco, sale da biliardo, bar – ristoranti, esercizi ricettivi, circoli privati) e ai sensi dell’art. 88 del TULPS (sale scommesse e simili), sono tenuti ad esporre la tabella dei giochi proibiti approvata dal Questore e vidimata dall’autorità competente del Comune.

La tabella dei giochi proibiti (art. 110 T.U.L.P.S.)  deve essere esposta in luogo visibile nell’esercizio.

Per semplificare il procedimento di acquisizione della tabella, ciascun esercente può scaricarla autonomamente dal sito istituzionale www.comune.villasimius.ca.it. La Tabella è quella approvata dal Questore e vidimata dal Sindaco, ai sensi dell'art. 195 Reg. TULPS.

 

I titolari dei sopra indicati esercizi dovranno pertanto stampare il documento(senza la necessità di applicarvi la marca da bollo) e tenerlo esposto nel locale sede dell’attività in luogo ben visibile, così come indicato dalla normativa.

 

Si rammenta, altresì, che la mancata esposizione della Tabella è sanzionata penalmente ai sensi del combinato disposto dell’art. 221, comma 2 del T.U.L.P.S. e art. 195 del relativo regolamento di esecuzione (R.D. 6 maggio 1940, n.635).

 

Per informazioni: Ufficio Attività Economiche Dott.ssa Maria Elisabetta Valtan 070.7930238.

 **********************************************************************************************

 

 25/03/2019

 

DISCIPLINA DELLE CARATTERISTICHE, DEI REQUISITI, DELLA CLASSIFICAZIONE, DEGLI ADEMPIMENTI SULLE ATTIVITÀ ESISTENTI E DEL NUOVO AVVIO DELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA TIPOLOGIA BED AND BREAKFAST

 

Gentilissimi Utenti,

 

è ormai entrata in vigore la disciplina delle caratteristiche, dei requisiti, della classificazione, degli adempimenti sulle attività esistenti e del nuovo avvio delle strutture ricettive della tipologia Bed And Breakfast.

 

Sul BURAS n.7 del 07 febbraio 2019 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 1/13 del 8.1.2019 che definisce le Direttive di attuazione per la disciplina dei Bed and Breakfast (art. 16 comma 1 L.R. 28 luglio 2017 n. 16), che troverete acclusa al presente avviso accompagnata dai relativi allegati.

 

Il nuovo modello F46, da utilizzare sia per l’avvio che per l’adeguamento della tipologia in oggetto, è scaricabile nella sezione Modulistica di Sardegnaimpresa.eu. Tale modello comprende anche la dichiarazione autocertificativa sul possesso dei requisiti e dotazioni minime per la determinazione del livello di classifica che i titolari dei B&B in attività nel nostro territorio devono presentare.

 

I B&B esistenti sono tenuti ad adeguarsi alle Direttive entro 120 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse (entro il 07 giugno 2019), ed entro i successivi trenta giorni (07 luglio 2019) sono tenuti a presentare la documentazione autocertificativa al SUAPE competente utilizzando il modello F46.

 

Le citate direttive prevedono che la mancata presentazione dell’autocertificazione nei termini previsti comporti l’immediata decadenza del titolo abilitativo.

 

Per informazioni: Ufficio Attività Economiche – Dott. ssa Maria Elisabetta Valtan 070.7930238.

Visualizza/scarica la direttiva di attuazione per la disciplina dei B&B e i relativi allegati

 

  ////////////////////////////////////////////////////////////////\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

31-01-2019

 

 ////////////////////////////////////////////////////////////////\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

 

 

Avviso del 28.05.2018 - Determinazione del periodo di svolgimento del mercatino e modalità di ritiro delle concessioni

Graduatoria definitiva del mercatino serale estivo ztl 2018 (14.05.2018)

 

 

 

AVVISO

Si rende noto che da lunedì 05/03/2018 a sabato 31/03/2018 potranno essere presentate le domande di partecipazione all’iniziativa denominata “Artisti e Artigiani per le Vie del Centro” che si svolgerà dal 01/06/2018 al 30/09/2018 all’interno della ZTL in applicazione del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 05/03/2009 e ss.mm.ii.

La domanda dovrà obbligatoriamente essere presentata sull’apposito modello predisposto dall’Ufficio Attività Economiche, reperibile sul sito internet www.comune.villasimius.ca.it, e spedita a mezzo di PEC all’indirizzo protocollo.comunevillasimius@legalmail.it, oppure con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Villasimius, Piazza Gramsci, 10 ovvero presentata a mano all’Ufficio Protocollo negli orari d’apertura indicati sul sito istituzionale www.comune.villasimius.ca.it. La domanda dovrà essere debitamente compilata con indicazione di luogo e data, in tutte le pagine in cui ciò è richiesto. Costituisce motivo di esclusione la mancata sottoscrizione.

La presentazione della domanda determina in maniera automatica l’accettazione del Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 05/03/2009 e ss.mm.ii (pubblicato sul sito www.comune.villasimius.ca.it – sezione piani e regolamenti), nonché di quanto previsto dall’avviso di partecipazione.

Tramite pubblica estrazione sarà dapprima individuata la via di partenza per l’assegnazione. Il sorteggio della via iniziale – tra Via Umberto I e Via del Mare - sarà effettuato il 16/04/2018 alle ore 9.00 alla presenza degli interessati presso l’Ufficio Attività Economiche, al piano primo del palazzo municipale in piazza Gramsci, 10.

Una volta estratta la via di partenza, l’Ufficio provvederà ad assegnare i posteggi con inizio dalla via estratta e in maniera alternata tra le vie, sino ad esaurimento dei posteggi, tenendo conto della tipologia di partecipante e dell’ordine della graduatoria.

Nello specifico, i posteggi saranno assegnati a partire dai numeri di posteggio iniziali delle vie e con la seguente priorità decrescente:

maggiore anzianità di esercizio, prendendo in considerazione gli ultimi 3 anni;

a parità di anzianità d’esercizio, sarà presa in considerazione la presentazione della domanda attraverso la data e l’ora di consegna ai sistemi telematici della Pec o dell’acquisizione a protocollo della raccomandata a/r o della consegna a mano;

in caso di ulteriore parità di condizioni, la posizione in graduatoria sarà determinata da sorteggio.

Successivamente alle operazioni sopra indicate sarà predisposta la graduatoria provvisoria stilata in base ai criteri previsti dal regolamento e da quanto indicato nell’avviso di partecipazione. La graduatoria provvisoria verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’ente non oltre il 20/04/2017, salvo rinvio per ragioni sopravvenute.

Qualora vi siano richieste di spostamenti concordati fra gli espositori, le stesse vanno comunicate entro 10 (dieci) giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva. Nessun’altra successiva richiesta di modifica del posteggio verrà presa in considerazione ai fini della conclusione della procedura.

Il ritiro della concessione potrà essere effettuato presso l’Ufficio Attività Economiche dal 21/05/18 al 01/06/18 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

L’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio Attività Economiche munito di documento d’identità (ovvero munendo di delega l’incaricato per il ritiro), marca da bollo da € 16,00 e della ricevuta del versamento dei seguenti importi:

 

Localizzazione

Artisti

Mq 8,00

Artigiani

Mq 8,00

Hobbisti

Mq 8,00

Promozioni

Mq 4,00

Torrone e dolciumi mq 14,00

Via del Mare

2.022,27

2.022,27

2.022,27

1.011,14

3.538,98

Via Umberto I

1.622,11

1.622,11

1.622,11

811,06

posteggio non previsto

 

 

Tali importi possono essere corrisposti in due rate di uguale importo, di cui la prima rata al momento del rilascio della concessione e la seconda entro il 31 di luglio con le seguenti modalità:

a) c.c.p. 16675092 intestato a Comune di Villasimius

b) bonifico postale al codice IBAN IT19D0760104800000016675092

c) bonifico bancario al codice IBAN IT31Y0101544061000070035453

Non sarà possibile occupare il posteggio assegnato senza aver ritirato l’atto concessorio da esibire alla polizia municipale, incaricata del controllo e della vigilanza.

Si ricorda che il posteggio deve essere occupato unicamente dall’assegnatario (ovvero, esclusivamente nel caso degli artigiani, da coadiutore regolarmente dichiarato agli uffici comunali competenti). Non è consentito subaffittare il posteggio, a pena di decadenza del titolo concessorio. Sarà cura della polizia municipale effettuare i controlli sul rispetto delle disposizioni di regolamento e di quelle contenute nel presente avviso.

I posteggi assegnati dovranno essere presi in carico dagli assegnatari il giorno 01/06/2018.

Qualora in tale data venissero rilevate delle assenze verrà effettuato l’accorpamento dei posteggi facendo scalare tutti i presenti di un numero di posizioni pari ai posti rimasti liberi, nel rispetto dei criteri di formazione delle graduatorie. Gli assenti verranno messi in coda rispetto alla graduatoria.

Villasimius, 27 febbraio 2018

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

f.f. Dott. Vanni Boni

allegati:

  1. Modulo di Domanda di concessione temporanea di suolo pubblico per la partecipazione all'iniziativa "Artisti e artigiani per le vie del Centro"
  2. Planimetria 
  3. Scheda informativa
  4. Modulo di Domanda per attività di promozione
  5. Modulo dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

 

Graduatoria definitiva del mercatino ztl 2018 

 

 

 

 

 


 

 

***************************************************************************************************************


 

 SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE - gestito in forma associata- Via V.Emanuele,2 Villasimius

Dall'11 maggio 2015 il Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive è svolto in forma associata per conto dei cinque Comuni aderenti dall'Unione dei Comuni del Sarrabus (Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu, Villasimius).

 

 



 

Azioni sul documento